giovedì 3 aprile 2014

una cena messicana a base di tortillas con burritos e salsa guacamole!

Quest'oggi vi presento una ricetta tipica della cucina messicana: i burritos vegetariani!
Sono un fantastico ripieno per le tortillas di farina che io accompagno con la salsa guacamole.
Lentamente vi spiegherò tutti i passaggi per preparare questo gustosissimo piatto!
"Salsa guacamole: per prima cosa tagliate l'avocado e metà ed estraete il nocciolo centrale. Tagliatelo a listarelle e quindi a dadini.
Mettetetelo in una ciotola ed iniziate e romperlo con l'aiuto di una forchetta per ottenere un poltiglia simile ad una crema. Tagliate a metà due pomodori rossi da sugo, privateli dei semi e tagliatelo a dadini, aggiungeteli alla crema di avocado.
Grattugiate la scorza di un lime lavato e aggiungete sia la scorza che il succo alla crema mescolando con un cucchiaio. Aggiungete dunque mezzo cucchiaino da caffé di polvere di cumino, una presa di sale e un'abbondante macinata di pepe.
Aggiungete infine 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, mescolate bene il tutto e lasciatelo riposare in frigo coperto da una pellicola trasparente almeno 30 minuti. 
Passate dunque alla preparazione dei burritos: per prima cosa tagliate a pezzi molto piccoli una cipolla bianca i dimensioni piccole, un peperone rosso maturo privato dei semi interni, una zucchina di dimensioni medie, 3 foglie d'insalata croccante tipo iceberg, 100 grammi di funghi champignon. Scolate dunque dalla loro acqua 250 grammi di fagioli borlotti già lessati e 150 grammi di mais in scatola già lessato. Tenete tutto da parte.
Scaldate una padella capiente con un filo di olio, iniziate soffriggendo la cipolla quindi unite il peperone, le zucchine e i funghi.
Dopo qualche minuto aggiungete il mais, i fagioli, il pomodoro e per ultima l'insalata che impiegherà pochissimo a cuocersi. Mescolate con un cucchiaio di legno.
Chiudete con un coperto e lasciate cuocere per circa 10 minuti regolando di sale e di pepe.
Scaldate su una padella antiaderente le vostre tortillas messicane di mais, al centro mettete una generosa manciata di salsa guacamole, poi il burritos, chiudete un'estremità e lasciate quella in alto aperta."
Buona cena tex-mex a tutti gli amanti dei sapori piccanti e delle pietanze assaporate con le mani!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll