mercoledì 2 aprile 2014

i grisbì della colazione fatti in casa

Per la colazione di domani voglio proporvi la rivisitazione dei miei biscotti preferiti: i grisbì. 
Ho iniziato a farli in casa da quando ho scoperto quanto sia semplice la loro ricetta.
Il loro sapore non ha nulla da invidiare a quelli originali!
"per la pasta frolla a base di cacao dovete setacciare in una terrina capiente 300 grammi di farina 0 con 50 grammi di cacao amaro polverizzato ed aggiungete 125 grammi di burro a temperatura ambiente a fiocchi. Lavorate con una spatola o un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto di farina omogeneo.
Aggiungere dunque 2 uova sbattute e 150 grammi di zucchero bianco, continuate a mescolare aiutandovi con le mani.  Infine aggiungete una bustina di lievito per dolci vanigliato. Formate un panetto omogeneo e compatto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.
Trascorso questo tempo stendete l'impasto con un mattarello su una spianatoia infarinata e formate con un bicchiere dei dischi rotondi.
Su metà dei dischi mettete un cucchiaino di crema di nocciole e richiudete con l'altra metà di disco non farcita. Premete bene con le dita in modo da far aderire i bordi e non far uscire la crema.
Mettete i biscotti in frigo per altri 20 minuti e intanto preriscaldate in forno a 180°C. Spennellateli un goccio di acqua in modo che ammorbidire e lucidare la superficie, quindi infornate per 15-20 minuti.
Lasciate raffreddare e servite."
Se vi piacciono quelli al limone potete usare la ricetta della classica pasta frolla ed usare come ripieno la crema pasticciera di cui vi avevo già presentato la ricetta: http://cosaticucinooggi.blogspot.it/2014/01/la-crema-pasticcera-che-salva-quella.html

Buona dolcissima colazione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll