venerdì 11 aprile 2014

maltagliati con crema di avocado e zucchine, vegetariano e cremoso!

Per questo venerdì sera con i parenti ho deciso di cucinare qualcosa d'insolito e molto fresco che farà innamorare i loro palati.
Vi presento dunque una ricetta vegetariana a base di avocado e pasta fatta in casa, uno sposalizio perfetto.
"per prima cosa occupiamoci della preparazione dei maltagliati: mettete a fontana su una spianatoia 300 grammi di farina 00, nel centro formate un incavo e al centro versatevi un pizzico di sale, un cucchiaio abbondante di olio extravergine di oliva e 3 uova sbattute. 
Impastate con forza con le mani per almeno 10 minuti usando i polsi e continuando a rigirarla.  Quindi avvolgetela in un canovaccio pulito formando una palla e lasciatela a risposo almeno 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo il sugo con l'avocado. Pulite le zucchine sotto l'acqua corrente, quindi tagliatele a listarelle molto sottili aiutandovi con il pelapatate. Mettete a soffriggere uno spicchio di aglio in un tegamino e, quando sarà rosolato, toglietelo quindi mettevi dentro le zucchine ad insaporire.
Sfumate con un goccio di vino bianco e coprite con un coperchio in modo da farle appassire. Tagliate l'avocado, togliete il nocciolo centrale e con l'aiuto di un cucchiaio estraete la polpa che metterete in un mixer insieme al succo di un limone biologico, una presa di sale e un pizzico di peperoncino.
Spegnete il fuoco da sotto le zucchine quando saranno cotte. Prendete quindi la pasta, disponetela su una spianatoia infarinata con l'aiuto del mattarello così da renderla un po' più spessa e rugosa. Tagliatele in modo irregolare con un coltello da cucina in modo che i pezzi siano diversi.
Portate a bollore una capiente pentola piena di acqua salata. Buttatevi i maltagliati e fateli cuocere 2 minuti, il tempo che vengano a galla. Con un cucchiaio di acqua di cottura sciogliete in un bicchiere una bustina di zafferano e stemperatevi la crema di avocado.
Scolate la pasta quindi conditela con la crema e guarnitela con le zucchine e foglie di basilico fresco."
L'avocado, molto cremoso, si sposa benissimo con la pasta inoltre il suo gusto fresco e corposo abbraccia perfettamente quello delle zucchine.
E' un piatto perfetto anche per i più piccoli per i quali, però, evitate il peperoncino.
Buon venerdì a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll