lunedì 28 aprile 2014

zuppa di cipolle alla francese, economiche e chic

Siccome il meteo di oggi dalle mie parti assomiglia più a quello invernale che primaverile, ho deciso di preparare per questa sera qualcosa di caldo e nutriente. 
Reduce anche di una settimana di gozzoviglio Pasquale, una buona zuppa di cipolle è quello che ci vuole per tornare a qualcosa di sano. 
"tagliate 500 grammi di cipolle bianche rotonde di grandi dimensioni in rondelle molto sottili. Mettetele a dorare in un tegame capiente in cui avrete sciolto una noce di burro e mezzo bicchiere di latte.
Lasciatele cuocere a fuoco basse per una decina di minuti quindi aggiungete un cucchiaino piccolo di zucchero bianco affinché si addolciscano e proseguite con la cottura.
Nel frattempo potete a bollire in una pentola del brodo vegetale. Quando le cipolle inizieranno a dorarsi aggiungete un cucchiaio rado da tavola (circa 20 grammi) di farina 00 e continuate a mescolare, quindi aggiungete un mestolo di brodo vegetale e sfumate col vino bianco.
Coprite con un coperto e lasciate cuocere per 30 minuti aggiungendo brodo per evitare che la zuppa di asciughi.
Trascorso tale tempo aggiustate di sale e pepe e ponete la zuppa in una pirofila rotonda dai bordi alti. Sopra di essa mettete dei crostini di pane raffermo, spolverizzare abbondantemente con parmigiano reggiano e gratinate nel forno a 220°C il tempo necessario affinché si formi una crosticina sulla superficie.
Servite bollente con altri crostini di pane scaldati in forno."
Piatto tipicamente francesce che nasce dalla cucina povera e che ora viene servito nei migliori ristoranti. 
Al posto del Parmigiano Reggiano si può usare il Groviera grattugiato e come crostini di pane, per rimanere in tema francese, una baguette.
Buona cena a tutti!

venerdì 18 aprile 2014

venerdì di Pasqua vegetariano con gl'involtini di verza

Venerdì che precede la Pasqua, dunque niente carne secondo la tradizione Cristiana. 
Per questo motivo vi propongo l'alternativa di un piatto a base di macinato ma rivisitata in stile vegetariano. 
Siccome uova e latticini sono ammessi userò le prime e della ricotta di vacca.
"mettete a cuocere in abbondante acqua salata 4 patate lavate e pelate a pasta farinosa e lasciate bollire fino a quando non saranno morbide.
Intanto prendete un cavolo verde dalle foglie larghe. Pulitele e tenetene da parte otto, se preparate una cena per quattro persone. Sbollentatele qualche minuto in acqua bollente e con un coltello togliete il crostone centrale.
Mentre queste asciugano preparate l'impasto del ripieno schiacciando con la forchetta le patate precedentemente scolate e raffreddate sotto l'acqua corrente, aggiungete due uova sbattute, una presa di sale, pepe ed iniziate a mescolare gl'ingredienti. 
Tagliate molto finemente una cipolla bianca, una carota, un sedano, prezzemolo ed aggiungetelo al vostro impasto con 200 grammi di ricotta di vacca, 50 grammi di parmigiano reggiano ed una manciata di pangrattato.
Riempite ogni foglia di verza col ripieno formato ed avvolgetele chiudendole con l'aiuto di uno stuzzicadenti. 
 In una padella capiente scaldare un filo di olio extravergine di oliva, mettevi a soffriggere uno spicchio di aglio che poi butterete. Aggiungete la passata di pomodoro e fatela cuocere qualche minuti, quindi immergetevi i vostri involtini e con un cucchiaio copriteli col sugo di pomodoro. Se si asciuga troppo aggiungete un mestolo d'acqua.
Cuocete una ventina di minuti a fuoco dolce e sfumate appena con un goccio di vino bianco."
Se volete una cottura più light potete cuocerli in forno, oliando appena una pirofila, coprendoli con salsa di pomodoro a 180°C per circa 30 minuti.
Buon venerdì di Pasqua a tutti!

giovedì 17 aprile 2014

carciofi ripieni per il pranzo di Pasqua

Per completare le precedenti ricette di Pasqua, quest'oggi voglio presentarvi una pietanza gustosa a base di carciofi.
E' un ottimo secondo piatto che può essere presentato dopo la torta Pasqualina di cui vi ho dato negli scorsi giorni la ricetta.
"per prima cosa bisogna pulire 8 carciofi grandi eliminando le punte acuminate con una forbice e togliendo le foglie più esterne che sono le più dure. Con un cucchiaio piccolo togliete anche la parte interna dove ci sono le barbe.
Ponete a bollire una pentola piena di acqua salata, immergeteli i carciofi, coprite e lasciate cuocere fino a quando non saranno morbidi abbastanza da essere infilzati con la forchetta.
In una terrina a parte mescolate 200 grammi di macinato misto di carne, una manciata di prezzemolo fresco tritato, un uovo intero sbattuto, 50 grammi di Parmigiano Reggiano ed iniziate a mescolare con l'aiuto di un cucchiaio.
Unite il pangrattato a cucchiai fino a quando il composto non diventerà abbastanza solito come se doveste formare delle polpette.
Riempite i carciofi col ripieno così formato, disponeteli su una pirofila da forno oliata e aggiungetegli sopra una generosa spolvera di parmigiano e pepe macinato. 
Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti e gli ultimo 10 minuti attaccare il grill in modo da dorarne la superficie."

In genere non sono necessari altri piatti dopo questo perché é molto nutriente e sostanzioso. Potete, se vi piace come sapore, aggiungere all'interno dell'impasto uno spicchio di aglio sminuzzato in modo da dare un aroma più intenso al piatto.

Buona serata a tutti.

martedì 15 aprile 2014

torta Pasqualina per l'antipasto di Pasqua che non delude mai!

Sulla scia delle ricetta Pasquali, ecco che questa sera voglio presentarvi un piatto unico ottimo da portare a casa di chi vi ha invitato o da presentare come antipasto per il vostro menù.
Sto parlando della torta pasqualina a base di spinaci e uova.

"pulite 350 grammi di foglie di spinaci fresche sotto l'acqua corrente, quindi sbollentatela in acqua salata per non più di 5 minuti. Scolatela, strizzatela delicatamente con mani e mettetela da parte affinché si raffreddi.
In una terrina capiente preparate il ripieno mescolando 150 grammi di ricotta, un uovo intero e 20 grammi di pecorino grattugiato. Mescolate con un cucchiaio di legno in modo che tutti gl'ingredienti si amalgamino tra loro. 
Tagliate a pezzi fine gli spinaci raffreddati ed incorporatele al composto aggiungendo una presa di sale fino ed una manciata di pepe nero grattugiato.
In una tortiera da circa 20 cm di diametro stendete la pasta sfoglia già pronta lasciandola respirare qualche minuto e bucherellandola sul fondo. Riempite lo stampo con il vostro composto di spinaci e ricotta.
Con le mani formate 4 solchi abbastanza profondi e in ognuno di essi rompete un uovo stando attenti che il rosso non si rompa. Coprite quindi delicatamente con un'altro rotolo di pasta sfoglia pronta sempre bucherellata e sigillate i bordi con le dita.
Infornate a 200°C per almeno 50 minuti e servite fredda."
 La ricetta originale prevede le biete, a casa mia preferiscono il sapore degli spinaci. Io ho usato la pasta sfoglia della Buitoni già pronta per praticità ma nulla vi vieta di prepararla in precedenza.
Simpaticissime le uova che, durante la cottura, diventano sode all'interno della torta e la sorpresa é sempre per chi prende l'ovetto intero ehehe.
Buona prosecuzione di serata!

lunedì 14 aprile 2014

colomba Pasquale veloce al cioccolato

La Pasqua si avvicina e bisogna iniziare a pensare al menù per tutta la famiglia.
Ho deciso d'iniziare al contrario quest'anno ossia dal dolce ;) Ovviamente sto parlando della colomba pasquale!
Ve la propongo in versione "veloce" con le gocce di cioccolata e senza i canditi che a casa mia non sono molto apprezzati.
"nella ciotola del robot da cucina mettete un uovo intero e un tuorlo, 100 grammi di zucchero bianco e 350 grammi di farina 00 setacciata con 25 grammi di lievito di birra. Il lievito lo dovete prima sciogliere in 50 mL di latte tiepido.
A questo punto iniziate a lavorare l'impasto a velocità massima fino a quando non sarà abbastanza raggrumato da non appiccarsi alle pareti. Aggiungete dunque poco alla volta 80 grammi di burro ammorbidito (attenzione, non sciolto!) a temperatura ambiente e continuate a mascolare in modo che sia tutto assorbito dall'impasto stesso.
Per finire aggiungete un cucchiaino di sale ed un pizzico di bicarbonato di sodio che aiuterà nella lievitazione.
Prendete il vostro impasto, formate una palla sulla spianatoia infarinata, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare nel forno spento per 4 ore. Vedrete che trascorso questo tempo il suo volume sarà più che raddoppiato.
Lavoratelo con le mani interrompendo così la lievitazione. Versate sulla spianatoia 100 grammi di gocce di cioccolato fondente quindi rotolatevi dentro l'impasto in modo che si attacchino in modo uniforme.
Dividete l'impasto in due parti in modo da formare il corpo e le ali della colomba, quindi disponetelo nello stampo apposta e lasciatela rilievitare per altre 3 ore.
Cuocete infine in forno a 180°C per 45 minuti. Una volta raffreddata potete ricoprirla con del cioccolato fuso e granella di zucchero oppure solverizzarla con zucchero a velo."
Un classico della tradizione che non può mancare e che, con le gocce di cioccolato, la rendere golosa per piccini... e grandi ;)
Buona preparazione di Pasqua a tutti!

venerdì 11 aprile 2014

maltagliati con crema di avocado e zucchine, vegetariano e cremoso!

Per questo venerdì sera con i parenti ho deciso di cucinare qualcosa d'insolito e molto fresco che farà innamorare i loro palati.
Vi presento dunque una ricetta vegetariana a base di avocado e pasta fatta in casa, uno sposalizio perfetto.
"per prima cosa occupiamoci della preparazione dei maltagliati: mettete a fontana su una spianatoia 300 grammi di farina 00, nel centro formate un incavo e al centro versatevi un pizzico di sale, un cucchiaio abbondante di olio extravergine di oliva e 3 uova sbattute. 
Impastate con forza con le mani per almeno 10 minuti usando i polsi e continuando a rigirarla.  Quindi avvolgetela in un canovaccio pulito formando una palla e lasciatela a risposo almeno 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo il sugo con l'avocado. Pulite le zucchine sotto l'acqua corrente, quindi tagliatele a listarelle molto sottili aiutandovi con il pelapatate. Mettete a soffriggere uno spicchio di aglio in un tegamino e, quando sarà rosolato, toglietelo quindi mettevi dentro le zucchine ad insaporire.
Sfumate con un goccio di vino bianco e coprite con un coperchio in modo da farle appassire. Tagliate l'avocado, togliete il nocciolo centrale e con l'aiuto di un cucchiaio estraete la polpa che metterete in un mixer insieme al succo di un limone biologico, una presa di sale e un pizzico di peperoncino.
Spegnete il fuoco da sotto le zucchine quando saranno cotte. Prendete quindi la pasta, disponetela su una spianatoia infarinata con l'aiuto del mattarello così da renderla un po' più spessa e rugosa. Tagliatele in modo irregolare con un coltello da cucina in modo che i pezzi siano diversi.
Portate a bollore una capiente pentola piena di acqua salata. Buttatevi i maltagliati e fateli cuocere 2 minuti, il tempo che vengano a galla. Con un cucchiaio di acqua di cottura sciogliete in un bicchiere una bustina di zafferano e stemperatevi la crema di avocado.
Scolate la pasta quindi conditela con la crema e guarnitela con le zucchine e foglie di basilico fresco."
L'avocado, molto cremoso, si sposa benissimo con la pasta inoltre il suo gusto fresco e corposo abbraccia perfettamente quello delle zucchine.
E' un piatto perfetto anche per i più piccoli per i quali, però, evitate il peperoncino.
Buon venerdì a tutti!

giovedì 10 aprile 2014

testaroli Pontremolesi fatti in casa con sugo alle noci


 Oggi vi presento una ricetta che ho assaggiato a Pontremoli e della quale mi sono subito innamorata.
La signora, infatti, ci ha presentato dapprima i "testaroli" appena sfornati su una spianatoia rotonda. 
Pareva una piadina molto grande che  ha tagliato a tocchetti e li ha serviti con sugo di noci.
Una delizia alla quale non ho saputo resistere e subito mi sono fatta dare la ricetta.
"per prima cosa bisogna procurarsi sia della farina di grano duro che farina di grano tenere i tipo 0. Iniziate setacciando e mescolando 200 grammi di una e 200 grammi dell'altra.
A questo punto si aggiunge una presa di sale e molto lentamente 1 L di acqua a temperatura ambiente. Iniziate a mescolare con il cucchiaio di legno in modo da non formare grumi. 
L'impasto risulterà molto fluido, lasciatelo riposare in un luogo fresco almeno 1 ora. Maneggiatolo con cura in modo che sul liquido non si formino ne' grumi ne' schiuma.
In una padella molto capiente e molto sottile da crepes versate il composto aiutandovi con un mestolo da cucina e cuocetelo un paio minuto per parte, come si fa con le piadine. 
Lasciatelo raffreddare su una spianatoia quindi tagliatelo a tocchetti delle dimensioni di una noce e di forma possibilmente quadrata. Portate a bollore l'acqua salata ed immergeteli i vostri testaroli cuocendoli qualche minuto. Saranno pronti quando verranno a galla, come gli gnocchi."
In genere vengono conditi con pesto alla Genovese, sugo di noci o formaggio e olio. Io li ho provati col sugo di noci e sono ottimi.

A proposito, se volete la ricetta anche di quello cliccate qua:
http://cosaticucinooggi.blogspot.it/2014/01/pasta-con-tocco-de-nuxe-ligure.html

Buona cena in stile Pontremolese a tutti!

giovedì 3 aprile 2014

una cena messicana a base di tortillas con burritos e salsa guacamole!

Quest'oggi vi presento una ricetta tipica della cucina messicana: i burritos vegetariani!
Sono un fantastico ripieno per le tortillas di farina che io accompagno con la salsa guacamole.
Lentamente vi spiegherò tutti i passaggi per preparare questo gustosissimo piatto!
"Salsa guacamole: per prima cosa tagliate l'avocado e metà ed estraete il nocciolo centrale. Tagliatelo a listarelle e quindi a dadini.
Mettetetelo in una ciotola ed iniziate e romperlo con l'aiuto di una forchetta per ottenere un poltiglia simile ad una crema. Tagliate a metà due pomodori rossi da sugo, privateli dei semi e tagliatelo a dadini, aggiungeteli alla crema di avocado.
Grattugiate la scorza di un lime lavato e aggiungete sia la scorza che il succo alla crema mescolando con un cucchiaio. Aggiungete dunque mezzo cucchiaino da caffé di polvere di cumino, una presa di sale e un'abbondante macinata di pepe.
Aggiungete infine 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, mescolate bene il tutto e lasciatelo riposare in frigo coperto da una pellicola trasparente almeno 30 minuti. 
Passate dunque alla preparazione dei burritos: per prima cosa tagliate a pezzi molto piccoli una cipolla bianca i dimensioni piccole, un peperone rosso maturo privato dei semi interni, una zucchina di dimensioni medie, 3 foglie d'insalata croccante tipo iceberg, 100 grammi di funghi champignon. Scolate dunque dalla loro acqua 250 grammi di fagioli borlotti già lessati e 150 grammi di mais in scatola già lessato. Tenete tutto da parte.
Scaldate una padella capiente con un filo di olio, iniziate soffriggendo la cipolla quindi unite il peperone, le zucchine e i funghi.
Dopo qualche minuto aggiungete il mais, i fagioli, il pomodoro e per ultima l'insalata che impiegherà pochissimo a cuocersi. Mescolate con un cucchiaio di legno.
Chiudete con un coperto e lasciate cuocere per circa 10 minuti regolando di sale e di pepe.
Scaldate su una padella antiaderente le vostre tortillas messicane di mais, al centro mettete una generosa manciata di salsa guacamole, poi il burritos, chiudete un'estremità e lasciate quella in alto aperta."
Buona cena tex-mex a tutti gli amanti dei sapori piccanti e delle pietanze assaporate con le mani!

mercoledì 2 aprile 2014

i grisbì della colazione fatti in casa

Per la colazione di domani voglio proporvi la rivisitazione dei miei biscotti preferiti: i grisbì. 
Ho iniziato a farli in casa da quando ho scoperto quanto sia semplice la loro ricetta.
Il loro sapore non ha nulla da invidiare a quelli originali!
"per la pasta frolla a base di cacao dovete setacciare in una terrina capiente 300 grammi di farina 0 con 50 grammi di cacao amaro polverizzato ed aggiungete 125 grammi di burro a temperatura ambiente a fiocchi. Lavorate con una spatola o un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto di farina omogeneo.
Aggiungere dunque 2 uova sbattute e 150 grammi di zucchero bianco, continuate a mescolare aiutandovi con le mani.  Infine aggiungete una bustina di lievito per dolci vanigliato. Formate un panetto omogeneo e compatto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.
Trascorso questo tempo stendete l'impasto con un mattarello su una spianatoia infarinata e formate con un bicchiere dei dischi rotondi.
Su metà dei dischi mettete un cucchiaino di crema di nocciole e richiudete con l'altra metà di disco non farcita. Premete bene con le dita in modo da far aderire i bordi e non far uscire la crema.
Mettete i biscotti in frigo per altri 20 minuti e intanto preriscaldate in forno a 180°C. Spennellateli un goccio di acqua in modo che ammorbidire e lucidare la superficie, quindi infornate per 15-20 minuti.
Lasciate raffreddare e servite."
Se vi piacciono quelli al limone potete usare la ricetta della classica pasta frolla ed usare come ripieno la crema pasticciera di cui vi avevo già presentato la ricetta: http://cosaticucinooggi.blogspot.it/2014/01/la-crema-pasticcera-che-salva-quella.html

Buona dolcissima colazione a tutti!

martedì 1 aprile 2014

hot-dog vegan e ketchup fatto in casa, una cena tra amici perfetta!

Per una serata in compagni davanti ad un film cosa c'è di meglio di una cena a base di panini? Io adoro gli hot-dog pieni di ketchup!
Oggi vi voglio insegnare a fare i wurstel da hot-dog in versione vegana! Sono facili da preparare e non hanno nulla da invidiare ai classici di carne!
"per prima cosa procuratevi del granulare di soia e mettetene 100 grammi in ammollo in acqua fredda per circa 20-30 minuti finché non si sarà idratato.
Strizzatelo il più possibile con le mani e mettetelo in una ciotola. Con un coltello sbriciolate 150 grammi di tofu e aggiungetelo alla soia con una presa di sale, un cucchiaio di paprica dolce, pepe e del peperoncino macinati. Mescolate molto accuratamente il tutto.
Su una spianatoia appena ricoperta di pane grattugiato formate dei wurstel con le mani, avvolgeteli nella carta da forno e quindi stringeteli in un foglio di carta di alluminio.
Portate a bollore una pentola capiente piena di acqua, immergete i vostri wurtel e cuoceteli per circa 40 minuti. Lasciateli raffreddare per una decina di minuti quindi, molto delicatamente aprite i rotolo di alluminio. A questo punto fateli riposare 20 minuti a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparate il ketchup: tritate molto finemente una carota, il gambo di un sedano privato delle foglie, una cipolla bianca, due spicchi di aglio privati della pelle. Mettete il tutto a soffriggere con un filo di olio in una padella capiente.
Quando il soffritto si sarà imbiondito aggiungete 80 grammi di passata di pomodoro, 5 chiodi di garofano, 2 foglie di alloro, una di timo, una manciata di zenzero grattugiato fresco, un pezzo di cannella e lasciate cuocere il tutto a fuoco lento per 20 minuti.
Aggiungete dunque 100 mL di aceto di vino bianco, una presa di sale, un cucchiaio di maizena setacciata, 100 grammi di zucchero bianco e mescolate con un cucchiaio di legno. Lasciate cuocere il tutto coperto per un ora. Trascorso questo tempo frullate e lasciate raffreddare.
A questo punto potete grigliate i vostri wurstel vegan su una piastra scaldando anche il pane per hot-dog su di essa, condite con una buona dose di ketchup fatto in casa!" 
Con un po' di pazienza porterete in tavola una bontà a cui nessuno dei vostri amici, carnivori o meno, saprà rinunciare. Aggiungete anche delle patatine al forno e la serata sarà perfetta! 

Translate

Popular posts

Blogroll