domenica 27 ottobre 2013

ciambellone salva linea con lo yogurt

Ciambellone, che bontà per la prima colazione! Ma quante calorie ed esercizi in palestra mi costi? Niente paura con la ricetta del ciambellone salva linea ;)

"in un miscelatore o robot da cucina versare 1 vasetto di yogurt magro alla frutta (vasetto da 125g). Tenere il vasetto che servirà a misurare gli altri ingredienti.

Aggiungere dunque 3 vasetti di farina 00, 1 vasetto di zucchero, un bacello di vaniglia, 3 uova, 3 cucchiai di olio di semi di mais.
Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso ed aggiungere un filo di latte se la consistenza non vi sembra abbastanza morbida.
Tagliare della frutta a pezzetti come prugne o more o lamponi e mescolatele al composto.
Oliare una teglia da ciambella o meglio ancora usare quelle in silicone che non hanno bisogno di essere oliate.
 Infornate a 180°C per 40 minuti: se immergete uno stuzzicadenti nel ciambellone e ne uscirà asciutto allora è pronto.
Lasciarlo raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo."


Colazione pronta, palato appagato e linea salva...ma non esagerate con le fette ;)  
 
 
 

mercoledì 23 ottobre 2013

allegria di seitan e funghi con mezze maniche golose


Chi non ha almeno un amico vegano o vegetariano? O chi di noi non si è mai lasciato attirare dai prodotti quali seitan, tofu e miglio? Io amo molto il seitan e questo è uno dei piatti col quale preferisco accompagnarlo: "allegria di seitan e funghi con mezze maniche golose"!
"mettere a mollo in acqua fredda i funghi porcini secchi per almeno un'ora.
Nel frattempo soffriggere in una padella una cipolla con un filo di olio, aggiungere il seitan al naturale (quello alla piastra non è indicato per questa ricetta) tagliato a cubetti con una spolverata di sale. Saltarlo qualche minuto fino a quando non risulterà morbido e ben rosolato.
Scolate i funghi ed aggiungeteli alla pentola con un po' del loro liquido fatto filtrare attraverso un canovaccio. 
Amalgamate tutti gl'ingredienti con panna vegetale (o latte di soia se preferite stare più leggeri, ma sicuramente dell'uso della panna non ve ne pentirete ehehe).
Nel frattempo cuocere in abbondante acqua salata le mezze maniche (ottime per questa ricetta perché il sugo d'incastrerà dentro di loro rendendo il piatto ancora iù goloso), scolatele e saltatele in padella col sugo.
Impiattate e preparate una fetta di pane tostata per la scarpetta!"
Buon pasto vegano a tutti!

domenica 20 ottobre 2013

polpettine golose di carne

Pranzo domenicale coi parenti, poco tempo per pensare al cibo e troppo passato a riassettare la casa.. ecco dunque qualcosa di veloce, economico e gustoso: polpettine golose di carne!
"mescolare circa 400 grammi di macinato misto di carne con 1 uovo intero, un pizzico di sale e se vi avanza (cosa che in casa mia succede spesso), una manciata di riso del giorno precedente.
Amalgamare per bene tutti i composti, aggiungere dunque due cucchiai abbondanti di pane grattugiato e di Parmigiano Reggiano grattugiato. Di pan grattato aggiungetene ancora se volete che le polpette restino molto sode. Se vi piace potete grattugiare anche un pizzico di noce moscata per dare sapore.
A questo punto potete friggerle in abbondante olio bollente, oppure se le volete più leggere metterle in forno a 180°C per circa 30 minuti rigirandole di tanto in tanto affinché si formi una crosticina golosa ed uniforme sulla superficie."
Le polpette che avanzano (di solito a me succede sempre) le passo il giorno dopo nel sugo rosso con qualche foglia di basilico e gnammy ecco salvato un altro pranzo :)
Buon appetito e buona domenica a tutti!

martedì 15 ottobre 2013

salsa verde di prezzemolo

L'inverno ormai è alle porte e le condizioni del mio piccolo orticello ne sono la prova.. il prezzemolo tuttavia resiste imperterrito e continua a nascere a fronde prosperose. Un po' l'ho congelato fresco, da brava massaia, ma un po' ho deciso di usarlo per renderlo un'appetitosa salsa verde, ricetta facile e veloce che consente di ottenere un ottimo accompagnamento invernale per i futuri bolliti!
"prendende una buona manciata di prezzemolo, uno spicchio d'aglio svestito e frullatelo in un mixer (o con la mezzaluna se siete più brave di me a non tagliarvi le dita ehehe) insieme ad olio extravergine di oliva, un cucchiaio di pasta di acciughe (o un'acciuga scolata a seconda di cosa abbiate in casa), sale grosso, succo di due limoni spremuti.
Trasferite dunque la salsa in un pentolino, aggiungete passata di pomodoro ed un po' di acqua. Lasciate cuocere a fuoco bassso fino a quando non si sarà rappreso."
Se non amate il sapore troppo amaro o se avete esagerato col limone aggiungete una puntina di zucchero. Se invece vi sembra troppo acquoso a causa dell'acqua o della passata di pomodoro aggiungete un po' di pan grattato.

Congelate e conservate per l'inverno :)

sabato 12 ottobre 2013

patate, pesce e fantasia: epanadas diversa!


Questa sera di cucinare proprio non mi va, sarà che è sabato sera ed un po' di riposo ci vuole, (o sarà che a stirare mi è passato lo stimolo di pensare alla cena..)
Ecco dunque che ho deciso che mi riposerò davanti alla televisione mangiando una bella epanadas diversa di cui sotto condivido volentieri con voi la ricetta (nel caso vogliate imitarmi eheh):

"cuocere per ogni persona una patata grande in abbondante acqua salata;

nel frattempo, in una padella antiaderente, fate soffriggere uno spicchio d'aglio con poco olio.
Impanate i filetti di merluzzo o di nasello usando 1 uovo ed un po' di pangrattato, tagliateli a striscioline e metteteli nell'olio ben caldo a cuocere (togliendo l'aglio) ed aggiungendo sale, curry, limone; sfumate quindi con un goccio di vino bianco ed aggiungete un po' di latte.
Lasciate cuocere il tutto a fiamma bassa coperto. A fine cottura scolate la patate, tagliatele a pezzi grossi e metterle nella padella col merluzzo.
Saltate il tutto e servire caldo sopra una tortillas riscaldata in forno."
Buon appetito amici miei e buona serata :D

mercoledì 9 ottobre 2013

chips di carote, non solo le patate al forno sono buone!

Fattami causa dell'ingiustizia per cui solo le patate debbano essere cucinate come chips, ecco quale sfiziosa ricetta sono andata a scovare tra i libri che possiedo: le chips di carote! (ottime anche per chi è a dieta ma non sa rinunciare all'affondo della mano nel sacchetto delle patatine ehehe):
"lavate le carote e sbucciatole con il pelapatate, sempre con esso formate delle striscioline sottili.
In una ciotola unite olio extravergine di oliva e sale ed immergetevi le striscioline di carote appena tagliate.
Disponete le strisce su carta da forno in modo che non si sovrappongano ed infornate per circa 20 minuti a 160°C forno ventilato.
Quando inizieranno ad accartocciarsi in modo invitante voilà che sono pronte"
Io di solito le metto in una ciotolina davanti alla televisione, così sembra di mangiare le patatine ma sono sicuramente più light e sane :)

domenica 6 ottobre 2013

torta paradiso, una merenda dolcissima

Vista la fredda e piovosa giornata, che dite di rallegrare la domenica pomeriggio preparando un buon dolce per la merenda d'accompagnare ad una calda tisana? 
Personalmente adoro la torta paradiso, ecco la mia ricetta:

"lasciare 200 grammi di burro a temperatura ambiente e montarlo a composto spumoso con le fruste del robot. Lentamente incorporarvi 120 grammi di zucchero a velo continuando a mescolare.
Montate a neve ferma 1 uovo intero e 2 tuorli e versarli lentamente nel composto di zucchero e burro mescolando.
Aggiungere 60 grammi di farina 0, 70 grammi di fecola di patate, la buccia grattugiata di un limone ed 1 bustina di lievito per dolci.
Infornare nel forno preriscaldato a 180°C e cuocere per 1 ora. Una volta pronta, quando sarà fredda, spolverizzare con altro zucchero a velo"
Lasciarsi coccolare da qualcosa di dolce è la soluzione migliore ai primi freddi :)

Translate

Popular posts

Blogroll