mercoledì 30 luglio 2014

maionese light e vegana senza uova e con tanto gusto!

Quest'oggi voglio condividere con voi una mia ricetta senza uova, molto adatta per i vegani e gl'intolleranti al glutine: la maionese light senza uova.
"prendete un contenitore dai bordi alti, di quelli di plastica che si usano coi mixer ad immersione. Versatevi 100mL di latte parzialmente scremato, 140mL di olio di semi di girasole, 1 pizzico di sale, un cucchiaino poco abbondante di senape ed il succo di un limone biologico ovviamente filtrato.
Iniziate a mescolare gl'ingredienti usando il frullatore ad immersione con movimenti delicati, muovendomi dolcemente in circolare e cercando di amalgamarli il più possibile fino ad ottenere una crema omogenea.
Aggiungete appena un pizzico di curcuma così che il colore della maionese s'intensifichi e diventi gialla come quella della ricetta originale che prevede le uova. Continuate a mixare aggiungendo un cucchiaio di olio in più per ottenere la salsa più densa.
Mescolate per circa 1 minuto, quindi mettetela in un vasetto e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti in modo che diventi consistente."
Questa ricetta va molto bene anche per chi vuole stare a dieta, infatti é leggera sia come sapore che come apporto calorico.
Si può conservare in frigo un paio di giorni, ma sono sicura che una volta assaggiata i vostri amici e la vostra famiglia la finiranno subito!
Buona salsa a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll