venerdì 29 agosto 2014

i Waffel salati per una cena veloce e nuova!

Per la cena di quest'oggi vi propongo qualcosa di veloce ma non tradizionale. Di solito, infatti, quando sono a corto d'idee faccio le piadine da servire coi salumi.
Tuttavia, per portare un'aria di novità in famiglia, questa sera preparerò una sfiziosa variante dei Waffel! Questi, in origine, nascono come ricetta dolce ma io quest'oggi ve la voglio proporre in versione salata perché sono ottimi per una cena veloce a base di salumi e di formaggi.
"setacciate 250 grammi di farina 00 con una bustina di lievito di birra liofilizzato (comodissimo in questa versione in quanto si amalgama senza problemi). Disponete a fontana il composto ed al centro versate delicatamente 125 mL di latte a temperatura ambiente.
Iniziate a lavorare con la punta delle dita in modo che la farina si amalgami in modo omogeneo con il latte, all'inizio risulterà un impasto un po' appiccicoso. Quindi incorporate 2 uova intere medie, 1 pizzico di sale e continuate a lavorare l'impasto.
Molto lentamente versate dunque 125 mL di acqua a temperatura ambiente fino a formare una specie di pastella. Fate lievitare l'impasto in una ciotola di vetro, coperta da un canovaccio e lontano dalle correnti d'aria, per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo interrompete la lievitazione muovendo l'impasto con le mani, quindi scaldate la piastra per i waffel (vi ho messo la foto così che possiate vederla), ungetela appena con un po' di burro e versate la pastella con un mestolo (basta un cucchiaio) sulla parte inferiore. Fate dorare qualche minuto.
Servite i vostri waffel ed accompagnateli con salumi e formaggi."
Ho scoperto che i Waffel vengono anche chiamati Gaufre che, tradotti, significa "superficie a grate" che, in effetti, é proprio l'aspetto che si ottiene grazie alla sua piastra.
Buona cena veloce a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll