lunedì 23 giugno 2014

San Giovanni, a tavola coi tortelli di carne!

Per la serata di San Giovanni, dalle mie parti, é tradizione mangiare i tortelli ripieni.
Ecco dunque che vi presento questo piatto della tradizione a base di carne macinata. Per la preparazione della pasta potete procedere come nella ricetta che ho già presentato:
(http://www.cosaticucinooggi.blogspot.it/search/label/tortelli)
"preparata la pasta come da ricette precedente, non resta che dedicarsi alla preparazione del ripieno. Per prima cosa mescolate insieme in una ciotola capiente i diversi tipi di carne che avete comperato, ossia: 70 grammi di carne macinata di bovino, 70 grammi di carne macinata di suino.
In un pentolino sciogliete una noce di burro e lasciate insaporire la carne qualche minuto in esso, non é necessario che cuocia solo che assorba il burro. Quindi lasciatela raffreddare e mettetela in un mixer insieme a 80 grammi di prosciutto crudo di Parma tagliato a dadini, 80 grammi di mortadella Bologna tagliata a dadini.
Frullate il tutto fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungete dunque una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, una punta di noce moscata, 150 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato e infine un uovo intero. Mescolate con il mixer tutti gl'ingredienti.
Stendete dunque sulla spianatoia infarinata usando il mattarello la vostra pasta con uno spessore inferiore al cm. Quindi disponete il vostro ripieno sulla pasta formando delle piccole montagnole ben distanziate e richiudete. Pressate ai bordi con le dita in modo da far uscire l'aria e quindi tagliate a forma quadrata.
Lasciate i tortelli sulla spianatoia coperti da un telo pulito in modo che perdano un po' di umidità. Quindi portate a bollore una pentola con molta acqua, una presa di sale e del dado da brodo di carne. Cuocete qualche istante, il tempo che vengano a galla. Raccoglieteli con la schiumarola facendo attenzione a non romperli e serviteli cosparsi di burro e salvia."
Dopo questo piatto non vi aspetta che aspettare la rugiada di San Giovanni. Se siete vegetariani potete seguire la precedente ricetta del link in cui il ripieno lo potete fare di zucca.
Buon piatto della tradizione a tutti! 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll