giovedì 19 giugno 2014

il pesce finto leggero con lo yogurt

Oggi vi presento una ricetta fresca ed estiva che potete preparare in anticipo, conservare in frigo e che si presenta come delizioso piatto unico.
Dalle mie parte si chiama "pesce finto" e vi presento la versione leggera con lo yogurt
Farete un figurone con i vostri ospiti e piacerà a tutta la famiglia, inoltre é un ottimo ed economico modo per recuperare qualche ingrediente avanzato nel frigo!
"potete in un tegamino capiente dell'acqua e portatela a bollore, quindi abbassate il fuoco e immergetevi 6 uova con guscio. Lasciatele cuocere per 8 minuti in modo che diventino sode. Quindi scolatele e pelatele sotto l'acqua fredda. Tenetele da parte.
In un terrina capiente aprite 6 scatolette di tonno sott'olio di piccole dimensioni (o 3 di grandi dimensioni, come preferite), quindi aggiungetevi circa 30 grammi di yogurt bianco e magro che renderà la ricetta più leggera. Con un cucchiaio mescolate per bene tutti gl'ingredienti.
Quindi prendete le uova rompetele in piccole pezzi e mettetele insieme a tonno e maionese e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto consistente e appiccicoso. Regolate di sale ed aggiungete un pizzico di pepe.
In una teglia rotonda da 24 dai bordi bassi disponete il vostro impasto di uova e tonno livellandolo con una spatola come se fosse la base di una torta. Quindi spargete la superficie con un abbondante velo di maionese light ed iniziate a decorare la vostra torta: iniziate con delle acciughe, dei capperi, delle olive nere snocciolate, qualche pomodorino tagliato.
Lasciate a riposare in frigo almeno 30 minuti prima di servirlo."
Con lo yogurt che amalgama uova e tonno questa ricetta risulterà più leggere e fresca. Per la guarnizione della vostra torta fredda potete usare qualsiasi tipo d'ingrediente che vi piace ad eccezione del formaggio che poso si sposa con questa ricetta. 
Funghetti, carciofini e sott'oli vari sono l'ideale, così come cubetti di prosciutto cotto avanzato.
Buona cena estiva a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll