domenica 14 settembre 2014

pasticcio di polenta al forno con radicchio, ottimo pranzo della domenica!


Non so dalle vostre parti ma da me inizia a fare freddo, quindi per il pranzo di famiglia di oggi preparerò un gustoso piatto unico che scalda cuore e pancia!
Ecco il mio pasticcio di polenta con ragù vegetale di radicchio.
Io uso la polenta Valsugana per cui nella ricetta verrà descritta la preparazione di questa, ma se preferite un'altra marca basta seguire le istruzioni della confezione.

"mettete a bollire un litro e mezzo di acqua e aggiungete il sale. Quando inizierà a bollire versate la busta di polenta con 4 cucchiai di farina 0 (per persona) ed iniziare a mescolare con un cucchiaio di legno. 
Basteranno circa 8 minuti perché la polenta sia pronta, importante continuare a mescolarla. Lasciatelo riposare nella pentola una volta pronta.
Preparate dunque il ragù veloce di radicchio: mettete a soffriggere in abbondante olio extravergine di olive una cipolla. Nel frattempo lavate sotto acqua correte il radicchio rosso, asciugatelo con cura e tagliatelo a listarelle non troppo sottili.
Quando la cipolla sarà ben imbiondita aggiungete il radicchio tagliato, una manciata di sale, una macinata di noce moscata e sfumate col vino bianco. Quindi coprite col coperchio e lasciate appassire per qualche minuto.
Quando sarà abbastanza appassito e cotto aggiungete la passata di pomodoro (poca) e mezzo bicchiere scarso di acqua, quindi mescolate e lasciate cuocere scoperto per almeno 10 minuti in modo che il sugo si rapprenda e il radicchio ne assorba il sapore.  
Prendete la vostra polenta e versatene un terzo in una teglia da forno dai bordi alti appena imburrato sul fondo, quindi cospargetelo con il vostro radicchio, copritelo con un'abbondante manciata di pecorino e di parmigiano reggiano  grattugiati. Formate un altro strato di polenta, radicchio e formaggio ed infine coprite con l'ultimo terzo di polenta in modo da coprire il vostro pasticcio.
Infornate in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti. Servite calda con una bella grattugiata di parmigiano e pecorino sopra." 
Il sugo non deve essere troppo liquido o colerà sotto la polenta. Cuocete fino a quando non sarà ben consistente e, nel caso, aggiungete una manciata di pan grattato. 
La mia è una versione vegetariana ma se vi piace potete fare anche un ragù di carne.
Buon pranzo in famiglia e buona domenica!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll