lunedì 19 maggio 2014

ravioli ripieni di formaggio e fichi, il dolce si sposa al salato per cena!

Per la cena di questa sera vi presento un gusto azzardato ma squisito che conquisterà i palati anche più noiosi. Sono dei ravioli a base di ricotta ma con un ripieno a sorpresa coi fichi.
"per prima cosa bisogna preparare l'impasto dei ravioli. Bisogna mescolare 100 grammi di farina 00 con 100 grammi di farina di grano duro su una spianatoia, disponendo la miscela a fontana. 
Al centro rompete 1 uovo, 1 tuorlo, un pizzico di sale e mezzo bicchiere di acqua tiepida. Iniziate ad impastare ed aggiungete acqua lentamente e in poche quantità alla volta fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
Stendete l'impasto sulla spianatoia infarinata e ricavate col bicchiere dei cerchi di diametro da circa 8-10cm. Quindi spennellateli con l'acqua e lasciateli riposare.
Nel frattempo pelate 4 fichi grossi e mescolateli in una terrina a 200 grammi di ricotta mista, 60 grammi di pecorino grattugiato e due cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Disponete un cucchiaio di tale crema al centro del raviolo e richiudete premendo con le dita in modo da far uscire l'aria.
 Intanto che mettete a bollire l'acqua per i ravioli scaldate un cucchiaio di olio extravergine di oliva e rosolatevi uno spicchio di aglio, quindi aggiungetevi quattro scalogni privati del gambo dure, due foglie di salvia e una mangiata di prezzemolo e fateli cuocere 20 minuti.
Cuocete dunque per 5 minuti i ravioli, quindi scolateli delicatamente con la schiumarola e serviteli sopra al letto di scalogni decorando con scaglie di pecorino tagliate grosse."
Un piatto unico dai sapori intensi che si combinano perfettamente tra loro. Il dolce dei fichi e della ricotta si scioglierà in bocca insieme all'intendo del pecorino e degli scalogni.
Buona cena a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll