sabato 28 settembre 2013

uova ed omlette: come ti cucino il panico!

Vi sono mai capitate quelle giornate in cui improvvisamente qualcuno s'invita a cena? O porta una persona in più senza avvertirvi (e senza nemmeno cantare la canzoncina "aggiungi un posto a tavola")? Beh a me è successo e più di una volta quindi, prima di tutto vi capisco, e secondo posso darvi due rimedi davanti a tale panico: il primo è il numero di un buon pronto pizza, il secondo invece è una ricetta facile e veloce ed anche svuota frigo ;)

"prendete 1 uovo per pesona, sbattetelo in una ciotola con una forchetta insieme ad un pizzico di sale. Nel frattempo lasciate scaldare una padella antiaderente (di quelle piccole, da uovo da tegamino per intenderci) e quando è bella calda versarsi un cucchiaio di olio e con l'aiuto di un carta assorbente da cucina spargerlo sul fondo della padella; versare immediatamente l'uovo per tutto il fondo della padella così che si formi una omlette bassa e sottile che farete cuocere qualche minuto per lato voltandola con una spatola (o con l'aiuto di un piatto come faccio io).
A questo punto potete portarle in tavola ancora tiepide insieme a quello che trovate nel frigo: verdure, formaggio, salumi."
Una tira l'altra, il successo è assicurato ed una cena avete salvato ;) 
 

venerdì 27 settembre 2013

vellutata verde per cozze affogate


ieri sera ero a casa da sola (mio marito era la lavoro e non sarebbe tornato per cena...mannaggia a me quando mi sono sposata un giornalista ehehe) e sebbene sarebbe l'idea di alzare il cellulare e chiamare il pronto pizza mi avesse attirata molto, ho deciso di fare un po' di sporco in cucina (già che non ce n'è mai abbastanza tra lavatrice e gatte..).. ecco dunque che mi sono creata una bella "vellutata verde per cozze affogate":


cuocete in un pentolino una zucchina tagliata a pezzi, una patata precedentemente sbucciata e le foglie verdi dei ravanelli (se le avete può essere un ottimo modo per non buttarle ed evitare gli sprechi) insieme ad una presa di sale.
Quando le verdure saranno morbide metterle nel contenitore del minipimer (o in un frullatore in alternativa) con un po' di acqua di cottura così da creare un composto bello cremoso (attenzione che non diventi un brodo!).
Nel frattempo cuocete le cozze (potete prendere quelle già sgusciate congelate per risparmiare in € e tempo) in poca acqua salata, vino bianco e prezzemolo. A cottura quasi terminata aggiungere del prezzemolo fresco e sbollentare qualche pomodorino pachino intero.
Disporre le cozze sulla vellutata di verdure insieme ai pomodorini. Aggiungere un po' di acqua di cottura, un filo di olio fresco e dei crostini di pane intorno


Tuffateci la forchetta e....voilà :D

Translate

Popular posts

Blogroll