martedì 7 ottobre 2014

falafel vegetariani per tutta la famiglia!

Lo sapete che i ceci sono ottimi per contrastare il colesterolo cattivo? Sono inoltre ricchi di omega 3 e di fibre, il che li rende ottimi per l'intestino pigro. 
Io li adoro in tutte le salse e per questa sera ve li presento nella versione dei falafel, tipica ricetta mediorientale che io accompagno con crema allo yogurt o semplice maionese.
"scolate e lavate sotto l'acqua corrente 400 grammi di ceci in scatola già cotti (per quelli freschi occorrerebbero almeno 24 ore di riposo a bagno e questa ricetta non sarebbe più veloce).
Tritate molto finemente una cipolla bianca privata della buccia, due spicchi d'aglio puliti, un abbondante mazzo di prezzemolo (solo le foglie) e mettere tutto in un mixer insieme ai ceci e un filo di olio extravergine di oliva. Frullate finemente quindi aggiungete 2 cucchiai da caffè di cumino e lasciate riposare l'impasto così ottenuto in frigo per almeno un'ora.
Trascorso tale tempo formate delle polpettine di piccole dimensioni e passatele in un piatto pieno di pangrattato in modo che durante la frittura non si aprano. 
Scaldate in una padella capiente olio di semi, quindi polpette a friggere per qualche minuto rigirandole. Scolatele con la schiumarola ed asciugare l'olio in eccesso con della carta assorbente.
Servite calde con le salse sopra indicate."
Se non vi piacciono i ceci potete sostituirli con le lenticchie o con i fagioli, i legumi sono infatti un'ottima alternativa alla carne e le polpette così fatte sono squisite!
Buona cena a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll